Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

Narrazioni

Nelle fiabe


"Ma io sentivo che il mio destino m'avrebbe portato a viaggiare per mare, sì 
che ogni piccola somma che mio padre buon'anima ogni tanto mi mandava, io 
l'impiegavo nello studio delle matematiche e della navigazione .[...] Feci un mezzo miglio intorno senza scoprire né case né traccia alcuna di 
abitanti, o forse ero troppo stanco per accorgermene. La fatica, l'aria afosa e una 
mezza pinta d'acquavite che avevo bevuto prima di lasciare il vascello mi 
fecero venire un gran sonno. Trovai un prato pulito e molle; mi vi sdraiai, e feci 
la più bella dormita che avessi mai fatto in vita mia, poiché mi svegliai dopo 
ben nove ore, quando il sole era già alto. 
Feci per alzarmi, ma non mi riuscì. Stavo sdraiato supino, con le braccia e le 
Gulliver imprigionato dai Lillipunziani
gambe aperte; e mi accorsi ch'esse erano attaccate fortemente al suolo; e lo 
stesso era dei miei capelli, che portavo  lunghi, a zazzera. Vidi anche alcune 
sottilissime funicelle che mi giravano parecchie volte intorno al corpo, 
cominciando dal petto giù giù fino all'altezza delle coscie [...]"
Da I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift


"A nessuno dev'essere mai venuto in mente di proporre Candido o Il nipote di Rameau come libri per fanciulli."
Commento su I Viaggi di Gulliver di Serafino Balduzzi


Nella letteratura


Come si cavalca per lo diserto
"Quando l'uono si pa(r)te da Crema(n), cavalca sette giornate di molta diversa via; e diròvi come. L'uomo va 3 giornate che l'uono non truova acqua, se non verde come erba, salsa e amara; e chi ne bevesse pure una gocciola, lo farebbe andare bene 10 volte a sella; e chi mangiasse uno granello di quello sale che se ne fa, farebbe lo somigliante; e perciò si porta bevanda per tutta quella via. Le bestie ne beono per grande forza e per grande sete, e falle molto scorrere. In queste 3 giornate no à abitazione, ma tutto diserto e grande secchitade, bestie non v'à, ché no v'averebboro che mangiare.Di capo di queste 3 giornate si truova un altro luogo che dura 4 giornate, né più né meno fatto, salvo che vi si truovano asine salvatiche.
Di capo di queste 4 giornate finisce lo regno di Creman e truovasi la città di Go"
Dal Milione di Marco Polo


Il percorso per l'Oriente di Marco Polo


Nei fumetti


Corto Maltese , il marinaio navigatore protagonista delle avventure di Hugo Pratt


Nelle canzoni


La Colonna Sonora di Ennio Morricone nel film The Mission





The Traveller _ The Best of Celtic Music


Nel cinema


2001 : Odissea nello Spazio , film di Stanley Kubrick




Trailer del prossimo film di Peter Jackson : Lo Hobbit : Un Viaggio Inaspettato

Nei filmati pubblicitari



Spot di Alitalia

Nessun commento:

Posta un commento