Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

Leggende & Mitologie


Esistono numerose leggende riguardanti il tema del viaggio , tramandate nella maggior parte dei casi , attraverso la letteratura o la religione . Indubbiamente quelle più famose sono quelle relative alla mitologia greca ,  ,la qual offre molti spunti su alcune delle caratteristiche principali del viaggio e del viaggiatore .

La caduta di Icaro durante il volo


Ad esempio possiamo fare un primo riferimento al mito di Dedalo e di Icaro . In breve , la morale è incentrata sul volo di padre e figlio e della disgraziata

morte di quest'ultimo per aver volato troppo vicino al sole . 
Il mito di Dedalo e Icaro è un'esempio dei pericoli che un viaggio può comportare , e la morale di questa leggenda è l'importanza di seguire la "giusta rotta" per qualsiasi tipo di viaggio , senza eccedere .  




Ulisse , tentato dalle sirene
Sicuramente , il viaggio più importante della mitologia è quello di Ulisse nella sua Odissea . La storia si sviluppa in molteplici avventure che il re di Itaca deve affrontare per far ritorno alla sua terra . Nella sua integrità , Omero ci espone la figura di questo singolare viaggiatore . E' un'uomo dotato di un grande intuito , e il suo affidamento alla ragione ,in tutta l'opera , è una delle chiavi principali che gli consentirà di affrontare anche i più grandi pericoli. Questi ultimi si presentano , nella maggior parte dei casi , sotto forma di essere mostruosi e mitologici . La maga Circe , Polifemo , Scilla e Cariddi sono solo alcune delle numerose entità maligne che si annidano sul viaggio di Ulisse .
 "Narrami,  o Musa, dell'uomo dall'agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse sacra città di Troia".



Argonauti , sulla nave Argo
Altra opera altrettanto notevole da considerare nella mitologia greca è  quello relativo agli Argonauti . Anche questa vicenda narra di un viaggio compiuto da un gruppo di uomini sotto la guida di Giasone . Il loro obiettivo è raggiungere il Vello d'oro , affrontando molteplici peripezie durante tutto il loro percorso . 


"Da te sia l'inizio, Febo, a che io ricordi le gesta degli eroi antichi che attraverso le bocche del Ponto e le rupi Cianee, eseguendo i comandi di Pelia, guidarono al vello d'oro Argo, la solida nave".



Un ultimo riferimento va alla mitologia orientale ed in particolar modo a quella giapponese . Una leggenda infatti , narra di alcune divinità relative ai punti cardinali chiamati "lokapala". 
Statue in bronzo raffiguranti  due lokapala
Essi sono : Vaisravana, il guardiano del nord e re delle fate e dei semidei ; Viridhaka, il guardiano del sud e re degli gnomi ; Dhritarastra, guardiano dell'est e re dei centauri ; Vimpaksa , guardiano dell'ovest e re dei naga e dei nagini , uomini e donne dal corpo terminante in coda di serpente . 






Nessun commento:

Posta un commento